La quarta tappa della MotoGP vede il campione in carica Francesco Bagnaia dominare a Jerez, cominciando la sua rimonta.
Francesco Bagnaia ha offerto uno spettacolo indimenticabile nel Gran Premio di Spagna, tenutosi a Jerez. Dopo un sabato complicato, Bagnaia ha preso il comando della gara a seguito della caduta di Jorge Martin, e ha resistito magnificamente alle pressioni di Marc Marquez nelle fasi finali. La gara si è trasformata in un duello mozzafiato con sorpassi a ripetizione tra i due, dal quale Bagnaia è uscito vittorioso, relegando il pluri-campione Marquez al secondo posto. Marco Bezzecchi ha chiuso il podio, ottenendo il suo miglior risultato stagionale.
Risultati impressionanti e movimenti in classifica
La gara di Jerez ha visto anche ottime prestazioni di Alex Marquez e Enea Bastianini, rispettivamente quarto e quinto. La top ten è stata completata da piloti del calibro di Brad Binder e Miguel Oliveira, con Maverick Vinales e Pedro Acosta che hanno chiuso la lista dei primi dieci, nonostante una qualifica sotto le aspettative.
Il decimo giro ha segnato un momento critico per Jorge Martin, che ha visto sfumare la possibilità di guadagnare punti preziosi. Nonostante questo, è riuscito a mantenere la testa della classifica generale con 92 punti, seguito da un Bagnaia in crescita che ora lo insegue a 75 punti. Questa gara ha dunque riscritto alcune dinamiche importanti nel campionato.
Un duello appassionante tra Bagnaia e Marquez ha tenuto i fan incollati allo schermo fino all’ultimo giro
Marquez ha iniziato in pole position, ma è stato rapidamente superato da Bagnaia e Martin. Un errore del campione del mondo ha poi permesso a Bagnaia di prendere la testa della gara. Nel frattempo, Bezzecchi e Alex Marquez cercavano di tenere il passo con il gruppo di testa. In una gara che ha visto anche la prematura uscita di Dani Pedrosa e Aleix Espargarò.
Il clou della gara è stato senza dubbio il duello tra il campione del mondo e Marquez nelle ultime fasi, con entrambi i piloti che si sono scambiati la posizione più volte. Nonostante la pressione, Bagnaia ha mantenuto la calma e ha guadagnato una preziosa vittoria, la terza consecutiva a Jerez.